fbpx Skip to content

Sedi:

Villa Adriana – Via Umbria, 5

Palestrina – Via Madonna delle Grazie, 6

Contatti:

0774.3199226

0774.3199228

Descrizione Figura Professionale

Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al processo lavorativo attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi di acconciatura e l’organizzazione operativa del lavoro, coordina e ottimizza le risorse impiegate in relazione alle richieste di servizio ricevute, mette in atto procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale.  Inoltre, è in grado di utilizzare le metodologie e le procedure specializzate per l’analisi e il trattamento del capello e del cuoio capelluto nonché di stabilire le azioni adeguate alle diverse situazioni lavorative agevolando l’accrescimento professionale del personale.

REQUISITI ISCRIZIONE: Attestato di Qualifica triennale di Operatore del benessere Indirizzo ACCONCIATURA

Dopo il corso

L’allievo/a conseguirà il Diploma Professionale di Tecnico dell’acconciatura (livello EQF 4 valido su tutto il territorio nazionale e nell’ Unione Europea, ai sensi D.Lgs n. 81 del 2015, e attraverso l’Alternanza Scuola/Lavoro, ai sensi del D. Lgs n.77 del 2005) e unitamente sarà possibile conseguire, gratuitamente e dopo il superamento di uno specifico esame, l’Attestato di ACCONCIATORE con valore di specializzazione all’esercizio dell’attività professionale.

L’allievo/a potrà scegliere se effettuare azioni volte alla ricerca attiva del lavoro oppure rientrare nel sistema scolastico statale per ottenere un Diploma di scuola secondaria di II grado.

Metodologia

I percorsi di IV ANNO sono inseriti all’interno del sistema duale che ha come scopo la creazione di una sinergia tra scuola e mondo del lavoro. Tale approccio metodologico favorisce un tipo di apprendimento orientato, individualizzato e specializzato che consente l’inserimento nei processi lavorativi in modo più diretto e consapevole, anche attraverso l’attivazione di Contratti di lavoro di Apprendistato di I livello.  

Programma del corso

Il corso si articola su un totale di 990 ore di cui 594 di formazione in aula e 396 di formazione in Azienda quindi ogni settimana 3 giorni di frequenza a scuola e 2 giorni in azienda.

 

MATERIE
TEORIA PROFESSIONALE
LINGUA ITALIANA
LINGUA STRANIERA (INGLESE)
MATEMATICA
INFORMATICA
ECONOMIA ED ESERCIZIO IMPRESA
DIRITTO
PSICOLOGIA

Richiedi Informazioni

Tutti i corsi sono a numero chiuso e i posti in aula sono limitati. Puoi chiederci informazioni su come e quando iscriverti compilando il form qui sotto.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Indirizzo
Torna su